LA MAGNIFICA ROMA e Mostra dedicata a RAFFAELLO SANZIO uno dei piu’ celebri pittori e architetti del Rinascimento

 

Programma di massima:
1°giorno – venerdi 08 maggio 2020 Faenza – Roma
Ore 06.00 ritrovo dei partecipanti a Imola (Parcheggio Rirò), ore 06.15 ritrovo a Castel Bolognese (davanti al Consorzio Agrario), ore 06.30 ritrovo a Faenza (Piazzale Pancrazi), ore 07.00 ritrovo a Forli’ (Punto Bus) e partenza in pullman granturismo per Roma. Soste lungo il percorso e arrivo a Roma . Pranzo libero in zona Campo dei Fiori. La piazza di Campo de’ Fiori fu costruita nel 1456 nel luogo in cui prima si trovava proprio un campo di fiori e dopo la ristrutturazione diventò un luogo molto frequentato dalle personalità di spicco romane. Divenne quindi un luogo prospero, pieno di negozi d’artigianato e di alberghi. La piazza era anche il luogo dove si tenevano le esecuzioni pubbliche come ricorda l’imponente statua di Giordano Bruno al centro della piazza.
Nel primo pomeriggio tempo libero a disposizione.
Per chi lo desidera l’accompagnatore vi porterà lungo un itinerario panoramico da scoprire tra le vie di Roma partendo da Piazza Navona, uno dei complessi urbanistici più spettacolari e caratteristici della Roma barocca. SI passerà dal Pantheon, unica costruzione romana rimasta praticamente intatta attraverso i secoli costruita come Tempio dedicato ai Dodici Dei. Uno sguardo alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, capolavoro del barocco italiano non solo per la sua struttura e le sue decorazioni, ma soprattutto per le straordinarie illusioni ottiche realizzate da Andrea dal Pozzo. Si giungerà poi alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli eretta sulle rovine del tempio di Giunone Moneta nel VI secolo, sorge sulla cima più alta del Campidoglio, fino ad arrivare alle Scuderie del Quirinale.
Ore 15.00-15.20 ingresso e visita guidata alla mostra ‘Raffaello’ presso le Scuderie del Quirinale: la mostra in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, si presenta come una mostra monografica, con oltre 200 capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello nel cinquecentenario della sua morte. L’esposizione trova ispirazione nel periodo romano di Raffaello che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso ed articolato percorso creativo attraverso una vastissima quantità di opere, per la prima volta esposte tutte insieme.
Al termine tempo libero a disposizione. Rientro in hotel. Check in e cena in ristorante.
2°giorno – Sabato 09 maggio 2020 Roma-Faenza
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visitare la città in libertà. Possibilità di seguire un itinerario panoramico accompagnato da Piazza della Repubblica: chiamata anche ‘Piazza Esedra’ trae origine dalla grande esedra delle terme romane di Diocleziano. Sulla Piazza si affaccia la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri ricavata da un’ala delle terme romane ad opera di Michelangelo Buonarroti. Si prosegue passando per Villa Borghese, uno dei parchi urbani più grandi d’Europa, contraddistinto dalla perfetta unione fra natura e arte all’interno dei giardini, si possono infatti ammirare edifici, sculture, monumenti e fontane di famosi architetti ed artisti. Si giunge poi alla Chiesa di Santa Maria del Popolo, ricca di storia e di capolavori, che custodisce in Cappella Chigi e Cappella Cerasi opere di Raffaello, Caravaggio ed Annibale Carracci. A seguire un esempio del trionfo barocco romano come la Basilica dei Santi Carlo e Ambrogio al Corso. Terminando in una delle piazze più famose di Roma, Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti. Tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita libera della città.
Ore 16.00 partenza per il rientro con soste lungo il percorso per cena libera e arrivo ai luoghi di partenza in tarda serata.

Quota individuale di partecipazione € 198.00
(Base minima n° 35 partecipanti)

Supplemento camera singola (posti limitati) € 30,00

La quota comprende: viaggio in pullman granturismo ● pernottamento in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione ● ingresso e visita guidata alla mostra ‘Raffaello’ ● cena in ristorante bevande incluse● Accompagnatore ● assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio

La quota non comprende: Tassa di soggiorno (da saldare direttamente in hotel) ● pasti menzionati come liberi ● ingressi ai monumenti ● assicurazione annullamento viaggio Allianz (circa il 7% della quota totale del viaggio) ● mance e facchinaggio ● extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

 

Scarica il programma in pdf