TALLINN – RIGA – COLLINA DELLE CROCI – PALANGA – KLAPEIDA – NIDA – KAUNAS – VILNIUS

Volo di linea da Bologna – Trasferimento da Faenza per l’aeroporto incluso

1° Giorno sabato 25 aprile BOLOGNA – TALLINN
Ore 07.00 Ritrovo dei partecipanti in Piazzale Pancrazi a Faenza e partenza per l’aeroporto di Bologna. Fermata possibili a Castel Bolognese, Imola. Arrivo in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea Lufthansa alle h. 10.30 per Francoforte. Arrivo previsto alle h 12.00 e cambio di aeromobile. Proseguimento con volo alle h. 14.05 per Tallinn. Arrivo previsto alle h. 17.20 e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento in pullman in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° Giorno domenica 26 aprile TALLINN
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città: il centro, giunto a noi quasi intatto, il castello di Toompea, la piazza del Mercato con il Municipio, imponente edificio in stile gotico, il vecchio orologio, la Porta del Mare, sovrastata a destra dalla Grassa Margherita la più grande torre della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio Nel pomeriggio visita al parco di Kadriorg e visita all’omonimo palazzo (ingresso incluso). Il Palazzo e il Parco di Kadriorg furono commissionati da Pietro il Grande all’architetto italiano Nicolò Michetti per far dono di una residenza alla moglie Caterina. Oggi il palazzo è sede di una pinacoteca. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno lunedì 27 aprile TALLINN – RIGA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Riga. Arrivo e pranzo. Inizio della visita panoramica della città: la città vecchia con il Castello, il Duomo, il monumento alla Libertà, l’Opera, il quartiere Art Nouveau. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno martedì 28 aprile RIGA – COLLINA DELLE CROCI – PALANGA – KLAIPEDA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Palanga. Sosta alla Collina delle Croci, luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dall’estero. Si tratta di una piccola altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Palanga, arrivo e breve giro della città. Visita del giardino Botanico (ingresso). Proseguimento per Klaipeda. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno mercocledì 29 aprile KLAIPEDA – NIDA – KLAIPEDA
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione penisola di Curlandia, una spettacolare striscia di sabbia fine con dune alte fino 70 metri che divide il mar Baltico dalla laguna dei Curi (incluso traghetto da Klaipeda). Visita di Nida e del Museo di Thomas Mann (ingresso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento con la visita di Joudkrante, nel XIX sec. fu il centro principale di estrazione dell’ambra, oggi è un fiorente centro turistico e visita alla “collina delle streghe”, dove si è creato un museo all’aperto di sculture in legno di soggetto comico e grottesco, opera di artisti locali. Rientro a Klaipeda. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno giovedì 30 aprile KLAIPEDA – KAUNAS – VILNIUS
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Kaunas, arrivo e visita panoramica della città: la città vecchia con la cattedrale e il vecchio municipio. Sorta come fortezza alla confluenza dei fiumi Neris e Nemunas divenne un importante centro commerciale dopo l’aggregazione alla Lega Anseatica nel 1440. Pranzo in ristorante. Partenza in pullman per Vilnius. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno venerdì 01 maggio VILNIUS/TRAKAI
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città: la porta medievale, la cattedrale di San Stanislao, la torre di Ghedemino, l’Università, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la chiesa di Sant’Anna, la chiesa di S.Bernardo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato all’escursione a Trakai, antica capitale del principato lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Visita del castello e del museo della storia (ingresso). Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno sabato 02 maggio VILNIUS – Vienna – BOLOGNA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea Austrian alle h. 13.35 per Vienna. Arrivo previsto alle h. 14.20 e cambio di aeromobile. Proseguimento con volo alle h. 20.30 per Bologna. Arrivo previsto alle h. 21.45, ritiro dei bagagli, incontro con il pullman e trasferimento nei rispettivi luoghi di partenza.

**Regolamento, condizioni di iscrizione, documenti necessari, scaricare il pdf con il programma dettagliato

Scarica il programma in formato pdf