Domenica 4 agosto 2019 vieni con noi a scoprire le bellezze di Bergamo ed il Villaggio di Crespi d’Adda

Programma:
Ore 05.30 Ritrovo dei partecipanti a Forlì (Punto Bus), ore 06.00 a Faenza (Piazzale Pancrazi), ore 06.10 a Castel Bolognese (davanti al Consorzio Agrario), ore 06.25 a Imola (Parcheggio Rirò via Selice), ore 06.45 a Bologna San Lazzaro (ristorante il Casale Via Caselle)
Sistemazione in pullman e partenza per Bergamo con sosta lungo il percorso. All’arrivo, ore 10.00 circa, salita con la funicolare a Bergamo Alta e visita guidata: Bergamo Alta( o Città Alta) è il fulcro della città antica; interamente cinta dalle mura veneziane cinquecentesche rappresenta il ‘cuore storico’ di Bergamo, con porte, torri, vicoli medievali, ma anche i verdi giardini della Rocca, da cui lo sguardo spazia sui colli e sulla pianura e le chiese ricchissime di opere d’arte: tutto regala un’atmosfera unica. L’itinerario si snoda tra i luoghi simbolo della Città Alta: Piazza Vecchia, la piazza civica con le sedi del potere civile tra cui il duecentesco Palazzo della Ragione e la Torre del Campanone; piazza Duomo, su cui si affacciano la Cattedrale, la Basilica di S. Maria Maggiore, la rinascimentale Cappella Colleoni ed il Battistero.
Pranzo libero. Ore 14.00 trasferimento in pullman da Bergamo a Crespi d’Adda. Ore 14.30 circa visita guidata del Villaggio di Crespi d’Adda. Crespi d’Adda è la ‘città ideale’ del lavoro operaio, e fu realizzata tra Ottocento e Novecento dalla famiglia Crespi, accanto al proprio opificio tessile, per alloggiare i dipendenti e le loro famiglie. L’UNESCO nel 1995 ha inserito Crespi d’Adda nella World Heritage List in quanto ‘Esempio Eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa’. Questo villaggio infatti è il perfetto modello di un complesso architettonico che illustra un periodo significativo della storia, quello della nascita dell’industria moderna in Italia. Il sito si è conservato perfettamente integro, mantenendo pressoché intatto il suo aspetto urbanistico e architettonico.
Ore 17.00 inizio del viaggio di ritorno in pullman, con rientro ai luoghi di partenza in tarda serata.

Quota individuale di partecipazione €65,00
Base minima 35 partecipanti

La quota comprende: viaggio in pullman Granturismo, funicolare A/R per salire a Bergamo Alta, visite guidate di Bergamo e Crespi d’Adda, accompagnatore (cell. 338/7411810), assicurazione spese assistenza in loco e bagaglio
La quota non comprende: pasti e bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.
Prenotazioni: fino ad esaurimento dei posti con il versamento del saldo all’atto dell’iscrizione.
Penali di annullamento: dal momento dell’iscrizione in caso di annullamento, la penale è del 100% sull’intera quota di partecipazione.

Scarica il programma in Pdf!