Si avvicina l’inverno e le piazze più belle si colorano dei tradizionali mercatini di Natale: seguendo le nostre proposte troverete la meta adatta a voi.

 

ROVERETO

Nel cuore della Vallagarina vi attende Rovereto, città dal sapore rinascimentale, sospesa fra tradizione ed avanguardia, e da sempre votata ai valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza.

Emblema di questa profonda vocazione è Maria Dolens, la campana realizzata dalla fusione del bronzo dei cannoni impiegati durante il primo conflitto mondiale, che ogni sera suona a distesa dal Colle di Miravalle per ricordare i caduti di ogni guerra e invocare la fratellanza fra i popoli.

È forse anche per questo che Rovereto ancor più nel periodo delle feste natalizie si scopre luogo di incontro fra popoli e culture, accogliendo di anno in anno artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo.

Il 2014 è l’anno che segna l’inizio delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, con eventi e momenti di riflessione in tutta Europa. Per ricordare l’importante anniversario il Natale dei Popoli a Rovereto dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 sarà dedicato a questa commemorazione per un Natale di pace.

Ospiti di questa edizione saranno infatti musicisti, artigiani e artisti dei paesi europei coinvolti nel primo conflitto mondiale. Saranno presenti nella Piazza dei Popoli con i loro prodotti, le loro tradizioni musicali e folkloristiche e con l’espressione dei loro “Natali”. Tutti i sensi sono infatti coinvolti nella magia del Mercatino di Natale di Rovereto dove si possono trovare prodotti enogastronomici, artigianato e dolci della tradizione natalizia. Nelle casette in legno trovano spazio grandi e piccole idee regalo, manufatti originali e tantissima creatività, presentati con originalità e gentilezza dagli espositori.

 

INNSBRUCK

La città di Innsbruck è una delle più belle e importanti del Tirolo Austriaco. Ogni anno lungo le vie del centro e nelle principali piazze vengono organizzati i mercatini natalizi dove si possono scoprire affascinanti addobbi, oggetti di artigianato e idee regalo originali.

Dal 15 Novembre al 23 Dicembre 2014 le strade del centro storico si tingono di Magia rinnovando gli appuntamenti con il “Calendario dell’Avvento vivente” e la “Via delle fiabe”.

Nel centro storico, proprio sotto il Tettuccio d’Oro, circondato da facciate medievali perfettamente conservate, ogni anno si svolge il tradizionale Mercatino di Natale.

Per il nuovo decennio il Mercatino di Natale di Maria-Theresien-Strasse, cambia veste: illuminazione moderna e nuovo assortimento di stand. Anche quest’anno, l’elegante via risplende illuminata da un mare di luci, vetri e cristalli. Le trenta suggestive bancarelle offrono una vasta scelta di oggetti natalizi internazionali dal 25 Novembre 2014 al 6 Gennaio 2015.

Il mercatino in Marktplatz ospiterà, oltre ai classici stand, anche alcune delle principali attrazioni per i bambini, tra cui lo zoo con gli animali “a portata di mano” e la giostra.

Il terzo, grande Mercatino di Natale di Innsbruck si trova proprio accanto al fiume Inn. Nel periodo natalizio, visitare la piazza Marktplatz sarà un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia: la gigantesca giostra

cavalli, lo zoo delle carezze, il teatrino dei burattini, l’ora delle fiabe e molti altri intrattenimenti faranno la gioia di tutti i bambini. E da quest’anno alle numerose attrazioni si aggiunge anche un suggestivo

presepe vivente!

ROTHENBURG/ULM/LINDERHOF/AMBRAS – partenza 05/12 ritorno 07/12

E’ prevista la visita guidata al Castello di Linderhof, si prosegue per Kempten, una delle città più antiche della Germania, dove si può visitare il caratteristico mercatino di Natale. Anche  Rothenburg, gioiello d’arte medievale, ospita uno dei mercatini di Natale più antichi. A Ulm, la città divisa dal Danubio, si può vedere il campanile più alto del mondo. A Innsbruck si può ammirare il bellissimo mercatino nel centro e sulle colline il Castello di Ambras, la cui importanza è legata a Ferdinando II.

MERANO/BOLZANO – partenza 07/12

La visita del centro di Merano offre molti spunti per regali natalizi: addobbi , oggetti in ceramica e in vetro, statue in legno e giocattoli. A Bolzano si può girovagare tra le casette di legno addobbate e illuminate, immersi nel profumo di spezie e dolci fatti in casa.

URBINO/CANDELARA – partenza 08/12

Nel periodo Natalizio sono tanti i presepi che popolano i vicoli del centro storico di Urbino. Nell’antico borgo medievale di Candelara si tiene la festa delle fiammelle di cera e grazie a tre spegnimenti programmati della luce elettrica il paese s’illumina della sola luce delle candele con grande suggestione.

BASSANO DEL GRAPPA/FELTRE – partenza 14/12

Il tradizionale mercatino di Natale di Bassano del Grappa viene allestito nelle due principali piazze, dove gli artigiani locali espongono addobbi, decorazioni e prodotti locali. Feltre è una graziosa cittadina rinascimentale di montagna, caratterizzata da bei palazzi affrescati e dalla scenografica Piazza Maggiore.

INNSBRUCK – partenza 21/12

La città di Innsbruck è una delle più belle e importanti del Tirolo Austriaco. Ogni anno lungo le vie del centro viene organizzato il mercatino natalizio dove si possono scoprire affascinanti addobbi natalizi, oggetti di artigianato e idee regalo originali. In giornata visita al Castello di Ambras.

Queste e altre proposte sono a vostra disposizione presso gli uffici di Faventia Tourist in via XX Settembre o presso il Centro Commerciale Le Cicogne.

 

**